Brand
Grazia Made in Italy

Sogni e passione, un binomio che spesso porta a grandi risultati quando ad unirli c'è anche una forza di volontà comune a pochi. È quello che ha caratterizzato la crescita professionale e personale di Grazia Lorenzi titolare dell'omonima pelletteria di via Santa Lucia a Tolentino, nata dalla volontà di non voler restare un numero all'interno di una grande azienda pellettiera. Forte della professionalità acquisita e sicura delle proprie qualità Grazia si è quindi licenziata ed insieme ad alcune amiche ha iniziato la sua avventura da imprenditrice in un garage preso in affitto.

Era la seconda metà degli anni ottanta, anni d'oro per il mondo pellettiero che contava commesse consistenti con importanti firme nazionali ed estere in conto terzi. È così che Grazia si è trovata a stringere accordi commerciali sempre più importanti. Fino ad intessere rapporti stretti, molto stretti, con un'azienda di Tolentino che affidava a terzisti parte delle sue lavorazioni. I rapporti di lavoro con un socio in modo particolare, sono diventati in breve una intensa storia d'amore che dura ancora oggi. Infatti di lì a breve Grazia è convolata a nozze con Giovanni Gobbi.

In quell'epoca un'altra importante e coraggiosa decisione ha convinto Grazia e Giovanni a fare un passo in avanti. Chiudere la cooperativa in cui lavorava Giovanni per concentrare gran parte delle forze nell'azienda della tenace imprenditrice tolentinate.

Siamo nel 1990, la Grazia pelletterie conta 27 dipendenti e il lavoro in conto terzi vede l'apice della soddisfazione lavorativa. Cosa che poi negli anni va purtroppo a scemare, come in tutto il distretto pellettiero a causa di una imponente crisi che ha coinvolto da prima tutte le grandi aziende e poi di riflesso anche le piccole e medie, quasi tutte infatti si sono trovate a chiudere i battenti.

Ma Grazia no, lei insieme a Giovanni si trova a dover rivedere il numero di persone a cui dare lavoro ma decidono di non chiudere, di migliorare ancora di più la produzione puntando sulla qualità e di cercare nuovi canali che permettono di mantenere viva l'azienda. Arriviamo così a due anni fa quando Grazia decide che i tempi sono maturi per l'altro suo grande sogno, quello di creare una linea che porti il suo nome, nasce così il brand Grazia, una linea moderna curata nei minimi dettagli e che ha come simbolo la bandiera italiana, proprio a sottolineare che ogni singolo passaggio a partire dalla lavorazione della pelle fino all'ultima cerniera avviene solo ed esclusivamente sul territorio nazionale.

In un momento in cui tutti piangono per la crisi e si cercano aiuti calati dall'alto, Grazia e Giovanni non si sono scoraggiati anzi, hanno investito sul proprio lavoro e sul territorio dando lavoro anche ad una giovane società di e-commerce che ha creato per loro nei minimi dettagli il sito Internet www.graziamadeinitaly.com e la pagina dedicata al commercio on-line. Un settore che sta permettendo ai due imprenditori tolentinati di vivere una seconda vita imprenditoriale. Ricca di soddisfazioni e dalle notevoli capacità di espansione.

La società è in grado di offrire una vasta gamma di servizi, dalla progettazione del prototipo alla realizzazione dello stesso, alla puntualità e precisione nelle consegne, alla organizzazione della produzione e distribuzione del prodotto finale fino alla realizzazione anche di prodotti su misura e quindi pezzi unici.

Nel corso del 2017 Grazia ha ottenuto dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani la certificazione come marchio avente i requisiti del Sistema IT01 - 100% Qualità originale Italiana.

Con tutte queste premesse quindi non ci resta che augurare lunga vita all'imprenditorialità, lunga vita al made in Italy, lunga vita alla tenacia tipica del popolo maceratese.

In 2017 Grazia has earned a 100% made in Italy certification (Sistema IT01 - 100% Qualità originale Italiana) from the Institution that protects Italian products, Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani.

Nel corso del 2017 Grazia ha ottenuto dall'ISTITUTO PER LA TUTELA DEI PRODUTTORI ITALIANI la certificazione come marchio avente i requisiti del Sistema IT01 - 100% Qualità originale Italiana.